Marcheball è una regione italiana situata nel centro-est di Italiaball. Il capoluogo di regione è Anconaball. E' l'unica regione d'Italia ad avere un nome al plurare data l'eterogeneità del popolo marchigiano (in pratica 'nse capisce 'co).

Storia

Marcheball nasce da Piceniball che si diffuse principalmente nell'attuale provincia di Ascoli Piceno, arrivando fin sopra Ancona e conquistando una parte a nord dell'attuale Abruzzoball.

La regione venne invasa in seguito da Galliball e da Grecia Anticaball, quest'ultima fondò la città di Anconaball.

Divenne poi parte di SPQRball, dopo la battaglia contro Galliball. Con la caduta dell'Impero Romano Marcheball fu divisa tra Stato pontificioball e i Longobardi.

Dalla metà del 1500 divenne interamente parte dello Stato della Chiesa (ora Vaticanoball) in cui lavorò come esattore (da qui il detto: "meglio un morto in casa che un marchigiano fuori dalla porta". Attenzione: da non dire davanti ad un marchigiano).

Infine passò sotto il Regno di Sardegnaball, Regno d'Italiaball e nel 1948 diventò una regione di Italiaball.

Come disegnare

  1. Fare un cerchio
  2. Disegnare gli occhi
  3. Disegnare uno scudo verde arrotondato
  4. Nello scudo disegnare un picchio e il numero "1" di colore nero

Galleria

Cucina.png
Nuova pic profilo.png
Terun tronto.png
Sagre 2.png

(Altre vignette sulla pagina facebook "Marcheball")